Pieve dei Medici è un’azienda agricola dove passato e presente si intrecciano in un’ode alla terra Toscana: siamo nati dall’eredità di nonno Piero e abbiamo continuato a costruire questo sogno, giorno dopo giorno, alimentandolo con coraggio e amore profondo verso tutto quello che facciamo.
Pieve dei Medici è immersa nella storica Strada Medicea dei Vini di Carmignano, a Prato: un mosaico di piccoli appezzamenti, pendenze importanti e muretti a secco. I nostri terreni sono complessi e pesanti molto ricchi di scheletro di galestro e alberese.
L’azienda si estende su 12 ettari di terreno baciati dal sole, posizionati tra i 100 e i 150 metri sul livello del mare.
Inverni miti ed estati molto calde caratterizzano il nostro clima, con una piovosità annua inferiore ai 700 mm concentrata tra autunno e inverno: ma anche le stagioni più ostili vengono affrontate con la nostra preziosa fonte già conosciuta nell’anno 1000, che ci consente di ricorrere a irrigazioni di soccorso.
In poche parole: un territorio unico, dove la nostra dedizione si assapora in ogni suo frutto.
Pieve dei Medici nasce da me, Edoardo: avendo ereditato da mio nonno una passione sincera verso il mondo agricolo e la natura, ho sempre pensato che il mio non fosse un semplice “mestiere”, ma un’autentica vocazione.
Un sentimento che si è cristallizzato quando, fresco di diploma presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, indirizzo territoriale, ho deciso di specializzarmi tra gli storici corridoi dell’Università di Agraria di Firenze, corso di laurea in Viticoltura ed Enologia.
“E perché aspettare?” Mi sono chiesto. Così, lo stesso anno, animato dalle tante esperienze già svolte in altre aziende agricole di Carmignano, ho tracciato il cammino di Pieve dei Medici.
Mi considero un viticoltore Instancabile che nutre la sua terra con le pratiche più avanzate e l’amore più puro: perché fare la differenza sul territorio, senza scalfire la tradizione, ma arricchendola, è possibile.
Agricoltura consapevole, oltre che artigianale: questa è la filosofia che anima – dalla terra allo shop online – il nostro lavoro quotidiano che dà vita alla gentile dolcezza dei nostri fichi, all’elegante piccantezza del nostro olio extravergine di oliva, alla speziata corposità dei nostri vini.
La nostra è una filiera che nasce da gesti antichi, a cui si aggiunge lo studio di tecniche moderne, innovative e rispettose dell’ambiente: solo così possiamo migliorare la capacità produttiva e la resa in termini di qualità delle nostre eccellenze, senza forzare ciò che la terra ci dona, per prodotti dalle proprietà organolettiche uniche, come natura crea.
Da sempre.
In Pieve dei Medici l’olio EVO, i fichi secchi e i vini di Carmignano nascono da un progetto di conversione al biologico, iniziato il 31 dicembre 2022, in cui crediamo molto e dove applichiamo tutte le nostre energie e conoscenze: usiamo solo prodotti naturali, organici e non di sintesi; effettuiamo lavorazioni meccaniche e manuali, mai chimiche, gestendo in maniera differente anche le chiome degli ulivi, per esempio, o i filari, dove non esistono diserbi chimici, in perfetto equilibrio tra ciò che la tradizione e la contemporaneità richiedono.